Magneto Terapia
La magneto terapia è un strumento bio-energetico che si prefigge lo scopo di attivare la rigenerazione della cartilagine ricreando quei meccanismi di autostimolazione presenti fisiologicamente in ogni articolazione durante il movimento. Si tratta di una terapia non invasiva. indicata per dolori di natura artrosica, cervicalgie, degenerazione dei dischi intervertebrali, algie degenerative, infiammazioni tendinee, sindrome da sovraccarico, fratture osee, alluce valgo, artrite reumatoide.
La terapia si basa sul presupposto che intorno ad ogni articolazione è presente un campo elettrico che regola il metabolismo cellulare e la conseguente continua rigenerazione della cartilagine e dei tessuti che sostengono le articolazioni. In caso di artrosi o di lesioni traumatiche tale campo elettrico viene alterato. La magneto terapia consente la ricomparsa del campo elettrico fisiologico, riattivando i processi di autoriparazione dell'articolazione interessata con conseguente riduzione o scomparsa del dolore e ripresa della mobilità articolare.
Il trattamento prevede sedute di 1 ora al giorno per alcuni giorni consecutivi.
La terapia è efficace sia nei giovani che negli anziani, nelle lesioni traumatiche e nelle patologie croniche degenerative; riproduce i meccanismi biologici; è rapida ed efficace nel breve e nel lungo termine; è priva di effetti collaterali; non richiede ambienti protetti e può essere associata a terapie farmacologiche.